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Problema con il recupero dei dati di Analytics

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  • This topic has 19 replies, 2 voices, and was last updated 4 years, 11 months ago by Simone Rodriguez.
Viewing 20 posts - 1 through 20 (of 20 total)
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  • July 6, 2017 at 7:38 am #57292
    Simone Rodriguez
    Guest

    Ciao Stefano, rieccomi 🙂
    Ti spiego cosa è successo:

    1) 1 luglio, dopo il recupero automatico dei dati da Analytics effettuo il pagamento a tutto giugno
    2) 3/4 Luglio ho avuto dei problemi con i cronjobs e quindi mi ritrovo con dati mancanti
    3) Stamattina (6 luglio) ho forzato il ricaricamento da Analytics dal 1 luglio

    I saldi ora sono in negativo. Cosa ho sbagliato?

    July 6, 2017 at 7:43 am #57294
    Stefano
    Keymaster

    Ciao Simone,
    probabilmente il problema è solo dato dal fatto che prima avevi dati antecedenti al 1 Luglio. Dovresti provare a ricaricare i dati, come hai già fatto, ma con una data iniziale più vecchia. Non saprei dirti esattamente che giorno, dipende da che giorno avevi inserito al caricamento precedente 🙂

    Buona giornata,
    Stefano

    July 6, 2017 at 7:57 am #57297
    Simone Rodriguez
    Guest

    Mi sembra fosse il 21 febbraio, ripartirò da li.

    Ho però un altro problema, le righe in attesa me le processa solo quando aggiorno la pagina ppc-options eppure ora i cronjobs funzionano bene (verificato con WP Control).

    Non è normale, vero?

    July 6, 2017 at 8:36 am #57299
    Stefano
    Keymaster

    Ho però un altro problema, le righe in attesa me le processa solo quando aggiorno la pagina ppc-options

    Questa è una scelta volontaria per evitare ogni tipo di rallentamento indesiderato nelle altre pagine amministrative. Le righe vengono processate solo quando vengono caricate delle pagine del plugin (opzioni/stats per esempio). Normalmente, quando ci sono qualche centinaia di righe in attesa, basta che 3 o 4 utenti carichino le statistiche perché le righe vengano processate tutte. Su caricamenti di dati manuali, può volerci un po’: su numeri molto grandi io mi affido a estensioni di ricaricamento automatico della pagina per Chrome, e in una decina di minuti tutte le righe vengono smaltite con refresh automatici di 15 secondi 🙂

    July 6, 2017 at 8:45 am #57302
    Simone Rodriguez
    Guest

    Ah ok, era per capire. Meglio così.

    Ho messo il refresh automatico anche io, ti faccio sapere com’è andata

    July 6, 2017 at 8:47 am #57304
    Stefano
    Keymaster

    Ottimo! 🙂

    July 6, 2017 at 8:57 am #57307
    Simone Rodriguez
    Guest

    Ok è tornato tutto apposto con i saldi corretti.

    Tanto per capire, se mi dovesse ricapitare, devo scaricare sempre i dati dal 21 febbraio? Oppure dalla data di oggi?

    July 6, 2017 at 12:46 pm #57309
    Stefano
    Keymaster

    Sempre al 21 febbraio. Tra l’altro, dovrebbe già comparire la data corretta nel campo di selezione delle data 🙂

    July 8, 2017 at 3:47 pm #57340
    Simone Rodriguez
    Guest

    Rieccomi Stefano, come la volta scorsa, anche oggi non riesce a scaricare i dati.

    Questo è il LOG che si ripete ogni 5 minuti dalla partenza del cronjob:

    8 luglio 2017 15:43:12
    An error was thrown with code “ga_read_temp_file_single_error”, message “Errore: non è stato possibile acquisire il blocco sul file temporaneo.” and debug data “array (
    ‘file’ => ‘/var/www/vhosts/xiaomitoday.it/httpdocs/wp-content/plugins/post-pay-counter-pro/temp/ga/ppcp_ga_request_data_temp_1499514005.5197.txt’,
    )”.

    July 8, 2017 at 3:55 pm #57342
    Simone Rodriguez
    Guest

    AH dimenticavo, il file esiste, anche se ha un contenuto (credo) criptato.
    Inoltre fino ha ieri non avevo avuto più problemi ed il log degli errori era vuoto.

    Fermo restando che posso sempre riscaricare tutto il periodo, ma vorrei cercare d’intercettare il problema.

    July 8, 2017 at 9:58 pm #57346
    Stefano
    Keymaster

    Ciao Simone,
    suppongo che l’errore persista? Le righe da processare non sono calate?

    Quando, durante un caricamento di pagina, il plugin elabora alcune righe, tenta di bloccare il file da cui le legge per evitare che un caricamento contemporaneo possa elaborare le stesse righe e duplicare visite. In generale, errori come il tuo non sono preoccupanti: il plugin sta semplicemente avvertendo che, probabilmente a causa di due caricamenti contemporanei, è fallito il blocco del file da leggere. Pazienza, ci si riproverà al caricamento successivo. I dati, tuttavia, sono già stati scaricati e devono solo essere elaborati.

    Sarei stupito, quindi, se anche a distanza di ore ci fossero ancora righe da processare 🙂

    Fammi sapere,
    Stefano

    July 8, 2017 at 10:47 pm #57354
    Simone Rodriguez
    Guest

    Purtroppo le righe in attesa erano 455 quando ti ho scritto e così sono rimaste.
    Il plugin sta riprovando ogni 5 minuti ma restituisce sempre lo stesso errore.

    8 luglio 2017 22:46:10
    An error was thrown with code “ga_read_temp_file_single_error”, message “Errore: non è stato possibile acquisire il blocco sul file temporaneo.” and debug data “array (
    ‘file’ => ‘/var/www/vhosts/xiaomitoday.it/httpdocs/wp-content/plugins/post-pay-counter-pro/temp/ga/ppcp_ga_request_data_temp_1499514005.5197.txt’,
    )”.

    July 9, 2017 at 7:35 am #57358
    Stefano
    Keymaster

    Okay, allora fai questa prova: vai nel percorso indicato dell’errore e rinomina quel file, aggiungendo un qualche numero prima dell’estensione txt.

    Per esempio, fallo diventare
    ppcp_ga_request_data_temp_1499514005.519700.txt

    Fammi sapere!

    July 9, 2017 at 8:21 am #57361
    Simone Rodriguez
    Guest

    Stamattina, prima che leggessi il tuo messaggio, ho provveduto al ri-download dell’intero periodo.

    Farò quella prova se dovesse ricapitare, ma speriamo di no 🙂

    Come al solito sei sempre disponibile, grazie.

    July 9, 2017 at 1:33 pm #57369
    Stefano
    Keymaster

    Figurati, speriamo a-non-risentirci! 😀

    Buona giornata,
    Stefano

    July 11, 2017 at 5:47 am #57397
    Simone Rodriguez
    Guest

    Ieri sono stato via tutto il giorno ma stamattina ho realizzato che l’errore si è ripresentato.

    Nel log di apache però ne ho trovato il motivo, è zeppo di questi 2 errori ripetuti

    [Tue Jul 11 05:31:28.807070 2017] [:error] [pid 13265] [client 188.114.102.207:31890] PHP Warning: fopen(/var/www/vhosts/[URL_NASCOSTO]/httpdocs/wp-content/plugins/post-pay-counter-pro/temp/ga/ppcp_ga_request_data_temp_1499663403.0588.txt): failed to open stream: Permission denied in /var/www/vhosts/[URL_NASCOSTO]/httpdocs/wp-content/plugins/post-pay-counter-pro/classes/ppcp_google_analytics_class.php on line 761, referer: https://[URL_NASCOSTO]/wp-admin/admin.php?page=stats
    [Tue Jul 11 05:31:28.807107 2017] [:error] [pid 13265] [client 188.114.102.207:31890] PHP Warning: flock() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /var/www/vhosts/[URL_NASCOSTO]/httpdocs/wp-content/plugins/post-pay-counter-pro/classes/ppcp_google_analytics_class.php on line 763, referer: https://[URL_NASCOSTO]/wp-admin/admin.php?page=stats

    Le 2 cartelle Temp e GA hanno permessi 755. Hai qualche suggerimento?

    P.S. Per motivi di sicurezza ho nascosto la url con [URL_NASCOSTO] ma i path sono ovviamente corretti

    July 11, 2017 at 6:11 pm #57403
    Stefano
    Keymaster

    Ciao Simone,
    Scusa il ritardo!

    Puoi provare a riassegnare i permessi 755 alla cartella temp, facendo attenzione a spuntare l’opzione che applichi la modifica anche a tutte le sottocartelle e file in esse contenute. Aiuta?

    Buona giornata,
    Stefano

    July 12, 2017 at 6:42 am #57421
    Simone Rodriguez
    Guest

    Sto monitorando la situazione e questo è quello che succede:

    In pratica, come ti accennai, in passato il wp-cron veniva richiamato da un servizio esterno. Per alleggerire il carico di apache abbiamo da poco passato tutto sul cron interno del server.

    Succede però che alcuni dei file non hanno i permessi per apache ed ovviamente non possono essere poi successivamente elaborati. Da li, l’errore “Permission denied” del log.

    Mi basta dare un chown a quel file per risolvere.

    Nelle 2 prove fatte, il file incriminato è sempre stato il primo di quelli generati. Ma forse 2 prove non fanno ancora testo.

    Sto cercando di venirne a capo con un amico sistemista più bravo di me, ma visto che sei lo sviluppatore del plugin forse riesci ad avere un idea del perché di questo comportamento. Hai suggerimenti?

    Ciao

    July 12, 2017 at 9:07 am #57425
    Stefano
    Keymaster

    Ora che mi dici queste cose, una cosa da verificare mi viene in mente. Se i permessi della cartella sono corretti, ma i file che vengono creati al suo interno non hanno i permessi corretti, forse è il processo sotto cui gira Apache che, per qualche motivo, crea file con permessi limitati. Questo può essere un terreno d’indagine; tuttavia, l’utente del processo di Apache dovrebbe comunque esserne il proprietario quindi non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo… E’ un problema che però non è mai stato riportato, quindi al 99 è qualcosa che ha a che fare con la specifica configurazione del tuo server 🙂

    Da parte mia, se nelle prossime ore non riesci a risolvere, aggiungerà un chmod nel codice che assegni permessi 755 al file e ciò dovrebbe mandare le cose a posto…

    Fammi sapere!
    Buona giornata,
    Stefano

    July 12, 2017 at 9:20 am #57428
    Simone Rodriguez
    Guest

    Si esatto, è molto strano che solo il primo file abbia come proprietario l’utente ROOT. Gli altri www-data. In teoria sono generati dallo stesso processo cron.

    Faccio qualche altra indagine e ti faccio sapere

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